prof. Carmelo Vigna

Un anno fa circa (il 21 gennaio del 2010) si è riunita per la prima volta l’assemblea dei docenti universitari di Filosofia morale.

L’assemblea della neonata società (Società italiana di filosofia morale – SIFM) ha eletto a proprio Presidente il prof. Giuseppe Cantillo (Università Federico II di Napoli) e, sempre per elezione, ha indicato i 21 membri del Consiglio direttivo.

L’evento è passato pressoché inosservato. Anche se con un certo ritardo, lo segnalo qui per la sua importanza e perché solo di recente la Società è diventata effettivamente “operativa”. Tra l’altro, la SIFM può diventare un’interlocutrice della Fondazione Zoé. Non pochi dei suoi membri sono infatti noti cultori di bioetica (Pessina, Mori, Lecaldano, Gensabella, Battaglia, Da Re ecc.). Alcuni fanno anche parte del Comitato nazionale di bioetica. Altri coltivano interessi che sono anche quelli della Fondazione Zoé (il rapporto corpo-anima, il tema della salute trattato in modo olistico, i problemi della formazione ecc.).

Ho letto ed accetto i termini della Privacy policy