Farmacisti e medici di famiglia insieme per insegnare la corretta alimentazione e la giusta strategia per il recupero del peso forma. È questo in sintesi il senso dell’iniziativa “Bilancia il tuo peso, misura la tua salute”, campagna nazionale contro il sovrappeso e l’obesità, organizzata dalle 500 farmacie del circuito Apoteca Natura, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e l’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP).

L’iniziativa, che si svolgerà nel mese di maggio, prevede un approccio di due tipi. In una farmacia del circuito Apoteca Natura, il primo network di farmacie italiane specializzate su rimedi naturali, integratori, omeopatia e alimentazione speciale, si potrà compilare una scheda sulle misurazioni antropometriche (peso, altezza, indice di massa corporea, misurazione di polso, addome, fianchi e coscia) e sarà disponibile un questionario per mappare il proprio comportamento alimentare. Il questionario potrà essere compilato anche via internet (www.apotecanatura.it) ritirando poi i risultati nella farmacia più vicina (nel sito web è anche disponibile l’elenco completo delle farmacie che aderiscono al progetto).

Sulla base dei risultati emersi dalla scheda e dal  questionario, con il supporto di un algoritmo predisposto dai medici di medicina generale, i farmacisti saranno in grado di offrire al paziente dei consigli personalizzati oppure, nel caso lo ritengano opportuno, proporranno una visita dal medico per eventuali approfondimenti”.

L’obiettivo della campagna è guidare il cittadino a un recupero sano del peso forma, evitando scelte pericolose come farmaci anoressizzanti, o diete fai-da-te.