Fondazione Zoé
Sinteticamente, per ‘Health Literacy’ si intende la capacità di comprendere e utilizzare informazioni elementari sulla salute. Tale capacità richiede una serie di competenze quali l’abilità di leggere e comprendere testi scritti, di usare bene informazioni quantititative e di sapere comunicare e ascoltare in modo efficace.  
Esempi di basso livello di ‘Health Literacy’ sono la difficoltà a trovare accurate informazioni sulla salute, difficoltà a trovare i servizi sulla salute, non comprendere correttamente la diagnosi o non seguire le istruzioni posologiche per l’assunzione di medicine.                        
 
Un basso livello di ‘Health Literacy’, che si riscontra più frequentemente negli anziani o nelle persone socio-economicamente svantaggiate o con bassa scolarità o in coloro che non parlano o comprendono correttamente la lingua del paese in cui vivono, è un grande problema di salute pubblica.
Alcune analisi sistematiche della relazione di un basso livello  di ‘Health Literacy’ e conseguenze sulla salute hanno evidenziato una maggiore incidenza di malattie croniche, ridotta capacità di cogliere segnali premonitori di malattie, un utilizzo insufficiente dei servizi preventivi, frequenti ospedalizzazioni con conseguenti maggiori costi per il sistema sanitario. 

Sono stati studiati numerosi interventi per mitigare gli effetti di una scarsa ‘Health Literacy’ e alcuni hanno dato risultati positivi nel migliorare la salute dei pazienti e l’utilizzo dei servizi sanitari. Per lo più queste iniziative hanno cercato di rendere le informazioni sulla salute maggiormente fruibili dai pazienti (documenti scritti con una prosa più semplice e più facile da leggere rispetto ai documenti standard, uso di figure, videocassette o CD-ROM sviluppati specificatamente).
 

Un basso livello di ‘Health Literacy’ rende il lavoro del medico più difficile. Il primo passo importante da parte del medico è quello di capire il livello di ‘Health Literacy’ del proprio paziente, in modo da adottare poi comportamenti e tecniche di comunicazione favorenti la mutua comprensione. 
 

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