L’adeguata compliance (cioè la condivisione e corretta applicazione da parte del paziente delle indicazioni del terapeuta) è un elemento cardine del successo terapeutico.
I prescrittori, pur consapevoli della sua importanza, hanno scarse possibilità di effettivo monitoraggio, ma in futuro la tecnologia ci verrà in aiuto con una formulazione farmaceutica intelligente, dotata di un microchip e di un sistema wireless, che avvicinerà medico e paziente, consentendo al prescrittore di monitorare l’aderenza del paziente alla terapia.

Le peculiarità del funzionamento della pillola intelligente, ideata da George Savage, un medico, e Mark Zdeblick, un ingegnere elettronico, risiedono nella presenza di piccole quantità di rame e magnesio in grado di generare elettricità a contatto con i fluidi gastrici. I segnali derivanti vengono inviati a un cerotto ad alta tecnologia, applicato sul torace del paziente. Il cerotto li invia a sua volta, tramite la tecnologia bluetooth, all’Iphone del medico, dandogli indicazioni sul principio attivo assunto, sulla data e sulla frequenza di assunzione. Tutte le informazioni vengono opportunamente memorizzate su iCloud tramite internet.

La Food and Drug Administration (FDA), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha per ora approvato la versione placebo del medicinale, al quale si sono interessate diverse industrie farmaceutiche, portandoci a ipotizzare che la sua applicazione pratica potrebbe essere disponibile nel prossimo futuro.

Fonte: L. Di Carlo, 2012. Per approfondimenti: NCBI

Articolo nato dalla collaborazione tra la Fondazione Zoé e il CCF – Centro Studi di Comunicazione sul Farmaco dell’Università di Milano, per approfondire la letteratura in materia di Comunicazione della Salute. Vedi pagina Collaborazioni.

Ho letto ed accetto i termini della Privacy policy