“Corpo a Corpo: la scrittura incontra la salute”. Bertoliana e Zoé insieme dall’11 giugno ore 18.

“CORPO A CORPO: la scrittura incontra la salute”, è questo il titolo del programma di incontri con l’autore, organizzato da Zoé in collaborazione con la Biblioteca Civiva Bertoliana e che inaugurerà martedì 11 giugno alle ore 18.00 nella sede della Fondazione Zoé in corso Palladio 36 a Vicenza. Interverranno don Renzo Pegoraro, direttore scientifico della Fondazione Lanza di Padova e Nicoletta Martelletto, giornalista de Il Giornale di Vicenza.
Il titolo della serie, con la sottolineatura della corporeità della sofferenza, ben evidenzia l’analisi di genere della proposta che nasce peraltro significativamente non dalla volontà di cercare l’espressione della sofferenza nell’universo femminile, quanto da richieste giunte negli ultimi tempi all’Istituzione di Contra’ Riale. L’attenzione è rivolta infatti a quattro scrittrici, Barbara Paggi, Gabriella Bazzoni, Giovanna Grazian e Mariapia Veladiano, e alle loro recenti pubblicazioni.

Dopo l’evento inaugurale, le autrici incontreranno il pubblico nel prestigioso Palazzo Cordellina in Contra’ Riale. Di seguito il calendario degli eventi:
– venerdì 14 giugno alle ore 18.00 con “Insieme per sempre” di Barbara Paggi.
Il volume della Paggi prende spunto dalla situazione della figlia, affetta da diabete, per narrare una storia di vita e per lanciare un messaggio che va oltre la speranza.
– venerdì 21 giugno alle ore 18.00 sarà la volta di Gabriella Bazzoni con “Ha ragione Vincenzo“, un toccante libro sulla figura del figlio, tolto prematuramente all’affetto dei suoi cari dalla leucemia.
– venerdì 28 giugno alle ore 18.00 la scena sarà dedicata a “Toccasana” di Giovanna Grazian che promuove i valori dell’amicizia, della solidarietà, dell’attenzione al prossimo, l’idea che offrirsi agli altri sia un modo per guarire se stessi.
– giovedì 4 luglio alle ore 18.00 i riflettori saranno su “Il tempo è un Dio breve” di Mariapia Veladiano. Autrice giunta di recente agli onori della cronaca letteraria nazionale, la Veladiano propone attraverso una storia delicata e struggente il dolore della perdita, la speranza nella fede e la ricerca di Dio.
Per informazioni e prenotazioni: info@fondazionezoe.it oppure 0444/325064

Ho letto ed accetto i termini della Privacy policy