Gioia, ansia, collera, allegria… le emozioni nutrono la mente e misurano il nostro grado di benessere rispetto a noi stessi e in relazione al mondo esterno. Colorano la nostra vita ma, se non gestite, possono diventare pericolose.

Il segreto dunque è riconoscerle ed entrare in sintonia con esse per dare un senso alle esperienze che viviamo. Ci addentriamo  in questo meraviglioso e difficile percorso verso la conoscenza di sé e la relazione con noi stessi, con lo psichiatra Giuseppe Civitarese, dottore di ricerca in Psichiatria e Scienze relazionali che martedì 15 ottobre 2013 è stato ospite di Zoé nell’ambito di “Vivere sani, Vivere bene“, qust’anno dedicata al tema “La salute delle relazioni.”

Autore di diversi libri tra cui “La Violenza delle emozioni”, nel quale alternando esemplificazioni cliniche e argomentazioni teoretiche, Civitarese focalizza l’attenzione sulla centralità delle emozioni nella vita psichica. Lo ha intervistato per noi la giornalista Cinzia Zuccon:

Ho letto ed accetto i termini della Privacy policy