L’estate 2014 vedrà la nascita di un nuovo film festival sulla salute pubblica europea. L’evento è in programma a Oxford e comprenderà conferenze e workshop affiancati da lungometraggi e documentari.

Per lanciare l’evento, lo scorso ottobre a Oxford, in Inghilterra, è stata proiettata una commedia satirica “Thank You for Smoking” (2005): il film segue le vicende di Nick Naylor, un lobbista che si batte per la difesa del fumo e dei produttori di sigarette. Questa commedia, che tratta con ilarità e intelligenza, i vari  aspetti legati al fumo di sigaretta, è stata proiettata in alcune scuole di Oxford dai promotori dell’iniziativa ‘Smoke Free Oxford’ ed è sembrato essere un modo più efficace per coinvolgere gli studenti nella discussione dei problemi di salute pubblica, rispetto ai soliti messaggi che si leggono quotidianamente come “il fumo uccide”.

L’aspettativa è perciò che questo film festival rappresenti una grande occasione per coinvolgere il pubblico e poter mostrare i progressi nella salute pubblica.

Fonte: Hibbert, 2013. Per approfondimenti con autenticazione

Articolo nato dalla collaborazione tra la Fondazione Zoé e il CCF – Centro Studi di Comunicazione sul Farmaco dell’Università di Milano, per approfondire la letteratura in materia di Comunicazione della Salute. Vedi pagina Collaborazioni.

Ho letto ed accetto i termini della Privacy policy