Fondazione Zoé

Cara mamma dove andiamo oggi così di fretta? Ah, sì! Me lo ricordo questo bel posto…

Ci siamo già venuti: così pieno di luci, colori e con queste simpatiche signore che mi sorridono, mi fanno giocare e mi tengono in braccio se tu ti allontani per un attimo.
Poi arrivano altri personaggi divertenti con grandi occhi, pochi denti e sorrisi simpatici e tutti ci mettiamo su questo pavimento morbido. 

E poi… che meraviglia… tu, mamma, sei tutta per me!!!

      


      

Mi spogli, mi coccoli, mi massaggi dappertutto con un olio profumato… mi racconti cosa fai e anche delle filastrocche. Poi però ad un certo punto sono stanco, allora faccio una smorfia e tu lo capisci al volo! Mi prendi in braccio, mi fai fare uno spuntino, mi culli e mi rivesti proprio quando ne ho bisogno.
 
Poi devo dire che ogni tanto ti distrai e chiacchieri con le altre mamme di cose strane… Svezzamento? Vaccini? Pianto e vizi? BOHHH! Per fortuna io ho il mio bel daffare a guardare questi altri personaggi che si muovono, ogni tanto fanno versi strani, a volte piangono e anche loro stanno in braccio alle loro mamme. 
 
E tu mamma sei così brava… riesci a coccolarmi e a guardarmi anche mentre parli con le altre mamme: ma come fai? E sai sempre quando è il momento di fare una cosa o l’altra per me. 
 
Però anche a te piace venire qui, vero?? Perché sento che sei più rilassata, tranquilla e ridi tanto.
Anche le altre mamme e gli altri bambini sono contenti… 
Che bello questo momento tutto nostro! E poi mi piace molto quando questi massaggi me li rifai a casa… chissà se un giorno me li farà anche papà?
 
Ma come?!?!? Ci rimettiamo già nel passeggino e andiamo via?
E quando torniamo mamma? 
 
 
Liberamente tratto dai pensieri dei bambini del 2° corso di massaggio A.I.M.I. svoltosi in Fondazione Zoé. 
Grazie ai piccoli Emma,  Alice, Michele Alessandro e Sara. Grazie alle loro mamme Alessandra, Barbara, Alessandra ed Elena.
 
*Alessia Vanzo è laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva all’Università degli Studi di Padova. Dal 2010 è diplomata insegnante di massaggio infantile A.I.M.I. ed è istruttore di nuoto FIN, con abilitazione EAA per la fascia 0-3 anni e Neuropsicomotricità in acqua.  
 

Archivi

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Iscriviti alla Newsletter