L’Ordine dei Medici di Vicenza, in collaborazione con il Comune di Vicenza, l’Ulss6 di Vicenza, l’Ulss3 di Bassano del Grappa, l’Ulss4 dell’Alto Vicentino e l’Ulss5 di Arzignano presentano il convegno “La violenza contro le donne. La risposta socio-sanitaria alla violenza di genere”, che si terrà a Vicenza, presso la Sala dei Fondatori del Centro Congressi Confartigianato, in Via Fermi 201, il 25 ottobre 2014.

La violenza di genere è in assoluto la violenza più diffusa, essendo una componente strutturale della nostra società collegata all’iniqua distribuzione del potere tra i generi, come dichiarato dall’ONU nel 1993. È il crimine più diffuso nel mondo e quello meno considerato e denunciato.

Fenomeno trasversale a tutti i paesi e ad ogni classe sociale, la violenza di genere si svolge prevalentemente in ambito familiare “violenza domestica”, talora in presenza e con ripercussione sui figli “violenza assistita”. I suoi numeri sono impressionanti con costi personali, sociali ed economici enormi. È un silenzio globale che interessa entrambi i sessi.

C’è il silenzio della supremazia maschile, solidale nella difesa dei propri preivilegi, che alberga anche nelle stanze del potere e delle istituzioni. C’è quello delle stesse donne, in cui va distinto il silenzio complesso delle vittime di violenza da quello delle altre, con talora atteggiamenti di collusione con un potere maschile sessista che gratifica.

Per prevenire l’entità e la gravità di tale fenomeno è essenziale agire a livello educativo-culturale con interventi nelle scuole, in ambito legislativo e con campagne di informazione ed educative. Fondamentale inoltre in presenza attiva nel territorio di servizi socio-sanitari specifici, tra cui i Centri Antiviolenza.

Il convegno è gratuito e aperto a 100 iscritti, con crediti formativi ECM, destinati all’area medica: Medico chirurgo (tutte le discipline), Educatore Professionale, Psicologo (psicologia e psicoterapia), Infermiere, Assistente Sanitario, Ostetricia, Farmacista territoriale.

Per informazioni:

Segreteria SMCV