Riprendiamo l’articolo apparso su Tgcom24 qualche giorno fa, sulla proposta del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, di ridurre i costi della Sanità, introducendo delle norme di legge che evitino tutti gli esami inutili legati alla medicina difensiva, che costano all’Italia 13 miliardi all’Italia.

13:50 – Gli esami diagnostici inutili legati alla medicina difensiva costano all’Italia 13 miliardi di euro l’anno. Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, secondo cui il ministero sta lavorando a “protocolli stringenti per le direzioni generali che evitino gli sprechi, a partire dagli esami che si fanno durante la gravidanza”.

“Nel 2050 in Italia non nasceranno più figli” – La Lorenzin ha poi parlato del calo di nuovi nati in Italia. “Nel 2050, con i tassi di natalità attuali, nel nostro Paese non nasceranno più figli”, ha dichiarato. “Bisogna cominciare a centrare il problema con politiche attive, questo sarà un tema dei prossimi governi, di qualunque colore. Il 18 di marzo dovremmo avere i risultati del tavolo sulla fertilità che ho istituito, da cui elaborare nuove iniziative”, ha aggiunto.

Queste le parole del Ministro, voi che cosa ne pensate?

Fonte:
Tgcom24