A grande richiesta, Zoé ripropone il corso di prevenzione pediatrica: due lezioni teorico-pratiche sulle tecniche di rianimazione dei bambini, sul trattamento dell’ostruzione delle vie aeree e sulla prevenzione degli incidenti domestici e su strada.

Scoprire, sperimentare, muoversi e interagire con l’ambiente circostante…fa tutto parte della sana istintività dei bambini e del loro desiderio di fare esperienze nuove. I piccoli incidenti rientrano in questo processo di crescita ed esplorazione, ma è necessario evitare ai bambini infortuni più seri, che possono avere un grave impatto sulla loro salute. Le statistiche dimostrano come gli incidenti siano la prima causa di mortalità e disabilità in età pediatrica e richiamano ad un approccio consapevole da parte di genitori, familiari ed educatori. Combinando teoria e pratica, il corso “Bambini in salute: corso di prevenzione pediatrica” affronta le tematiche sulla sicurezza infantile, fornendo le linee guida sulle manovre salva-vita, sfatando qualche mito e soffermandosi sugli accorgimenti da adottare nel quotidiano.

PRIMA LEZIONE

Per la prima lezione, che si terrà giovedì 2 luglio, nella sede della Fondazione Zoé, interverrà la dottoressa Silvia Manea  dell’Osservatorio Regionale Veneto della Patologia in età pediatrica. La curiosità e il desiderio di bambini di fare esperienze nuove sono fattori importanti per la crescita, che però espongono i piccoli anche ai pericoli. Le statistiche mostrano come gli incidenti siano tra le principali cause dei problemi di salute dei bambini. Quest’incontro ha l’obiettivo di accrescere la percezione e le conoscenze di famiglie, educatori ed operatori sui fattori di rischio, le strategie di prevenzione e le fasi di intervento.

CLICCA QUI PER PRENOTARE

SECONDA LEZIONE

La seconda lezione, giovedì 9 luglio sempre in Zoé, tratterà il tema dell’ostruzione delle vie aeree, evento piuttosto frequente in età pediatrica. La dottoressa Maddalena Facco, dell’unità operativa di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, ci illustrerà come il rapido riconoscimento e trattamento possa prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Oltre ad alcuni utili strumenti per identificare l’emergenza, l’incontro fornirà le linee guida sulle manovre di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare pediatrica di base.

CLICCA QUI PER PRENOTARE

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso, a partecipazione gratuita, si rivolge a mamme e papà, ad insegnanti di asili nido e scuole elementari, a nonni e baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con i bambini.

È ammessa la frequenza anche alle singole lezioni.
Per informazioni: 0444.325064 o info@fondazionezoe.it.