Ritorna anche quest’anno il consueto appuntamento con la Rassegna eventi per la sensibilizzazione sull’Alzheimer e il declino cognitivo in occasione del IV Mese Mondiale Alzheimer e della XXII Giornata Mondiale Alzheimer.
L’Alzheimer, la demenza, la patologia cognitiva possono essere malattie devastanti, dal punto di vista personale, familiare e sociale; inoltre, lo stigma e l’esclusione sociale rimangono i principali ostacoli per le persone con demenza e coloro che le assistono.
Infatti, come riporta il Rapporto Mondiale Alzheimer, quasi una persona con demenza su quattro nasconde la propria diagnosi a causa dello stigma che circonda la malattia e il 40% dei malati riferisce di non sentirsi accettato nella vita di tutti i giorni. Pertanto, istruzione, informazione e sensibilizzazione sono priorità per ridurre lo stigma legato alla demenza e rendere migliore la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie.
Con questa convinzione, il Coordinamento Alzheimer di Vicenza, espressione dell’Azienda ULSS 6 Vicenza, del Comune di Vicenza e dell’IPAB Vicenza ma altresì di numerosi altri soggetti aderenti, propone per il 4° anno consecutivo un programma di incontri informativi, esperienze, riflessioni, conversazioni, percorsi, mostre, incontri con autori, cinema; tutti eventi che sono stati ideati, proposti e organizzati dai molti collaboratori e sostenitori con lo scopo di informare ma altresì di offrire un’occasione di incontro e di condivisione.
La rassegna si snoderà su tutto il territorio dell’ULSS di Vicenza, dal 1 settembre al 23 ottobre, per fornire informazioni e riferimenti relativamente ai servizi e ai supporti presenti, attraverso una corretta informazione che cercherà di comprendere tutti gli argomenti di frequente interesse.
Il tema scelto quest’anno richiama l’importanza dell’etica, nelle cure, nelle relazioni e nelle organizzazioni; argomento che gli eventi cercheranno di approfondire per sottolineare il valore e la dignità della persona, anche quando le sue funzioni cognitive vengono meno.
Un cartellone ricco e imperdibile che Zoé vi invitia a leggere scaricando la LOCANDINA. Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita, per ulteriori informazioni:
Azienda ULSS 6 | tel. 0444 753006 | polo.alzheimer@ulssvicenza.it
Comune di Vicenza | tel. 0444 222569 | direzioneservsociali@comune.vicenza.it