Nella società attuale alle donne e sulle donne sono riposte aspettative, richieste, pressioni a volte difficili da sostenere e che possono generare un senso di inadeguatezza. Diverse sono le proposte pubbliche e private per aiutare le neomamme a gestire il peso delle pressioni a cui sono sottoposte ma spesso l’aiuto necessario, quello opportuno e nel tempo giusto, non si trova o arriva drammaticamente troppo tardi.

L’associazione Kairos Donna, impegnata nella promozione del supporto psico-sanitario alla donna in tutte le fasi della vita, organizza due corsi di formazione per medici psichiatri, psicologi, medici di medicina generale, pediatri e operatori dell’area perinatale per migliorare la conoscenza e la capacità di diagnosi dei disturbi che possono sorgere in relazione all’evento della maternità.

In particolare, il corso di primo livello fornirà ai partecipanti le conoscenze di base per poter individuare e riconoscere i principali disturbi emotivi e psichici nel periodo della gravidanza e del post-partum. Si analizzeranno anche le dinamiche relazionali nella coppia rispetto alla futura nascente genitorialità. Durante il corso di secondo livello verrà invece approfondita la conoscenza relativa alla psicologia e psicopatologa perinatale, con una particolare attenzione al disturbo della relazione mamma-bambino e agli strumenti più idonei per indagarla.

Docenti del percorso formativo saranno la dott.ssa Rossana Riolo, psichiatra, e la dott.ssa Alessandra Bramante, psicologa, che affiancheranno alla didattica teorica delle esercitazioni pratiche attraverso esempi clinici e lavoro in piccoli gruppi con l’aiuto di tutor.

Corso liv.1:
30 gennaio 2016 – ore 09.00 – 16.30
Sede Contrà Barche, 55, 36100 Vicenza VI

Corso liv. 2:
5 marzo 2016 – ore 08.00 – 18.00
Contrà Barche, 55, 36100 Vicenza VI

Al termine di ciascun corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni su quota di partecipazione e iscrizioni clicca qui.