La Fondazione Zoè porta a Vicenza oltre 30 fotografie di Francesco Malavolta.

Fondazione Zoé, insieme a Spaziobad e in collaborazione con il Comune di Vicenza, invita all’inaugurazione della mostra “Popoli in movimento – Migranti alle porte dell’Europa” – 16 giugno 2016

Dopo aver sviluppato per tre anni il tema della “Salute delle relazioni” e acquisito la consapevolezza che non c’è benessere per il singolo a prescindere dal benessere dell’Altro e dall’apertura verso il diverso da Sé, la Fondazione Zoé insieme a Spaziobad e in collaborazione con il Comune di Vicenza, organizza la mostra “Popoli in movimento – Migranti alle porte dell’Europa”. Ospitata nei sotterranei di Palazzo Chiericati, l’esposizione è la prima mostra in contesto museale delle straordinarie immagini di Francesco Malavolta, un fotogiornalista da decenni impegnato nel Mediterraneo al seguito delle principali missioni internazionali, tra le quali Frontex.
Le sue foto arrivano direttamente dalle navi di soccorso, dai porti di approdo, dalle isole greche, delle terre di confine cariche di tensione e aprono i nostri occhi su realtà che non abbiamo più possibilità di ignorare: ci raccontano storie che dobbiamo imparare a conoscere per affrontare uno dei grandi temi del nostro tempo con consapevolezza; ci restituiscono il lato umano dei migranti, mostrandoceli come “persone” con la loro fierezza e la loro dignità, in netto contrasto con l’immagine che ci viene comunemente data di gente disperata che “invade” le nostre terre.
La mostra, costituita da oltre 30 immagini di grande formato accompagnate da riflessioni dell’autore, verrà inaugurata giovedì 16 giugno con una conversazione con Francesco Malavolta, Elena Zambon e Jacopo Bulgarini d’Elci. Seguirà la visita in anteprima alla mostra a Palazzo Chiericati alla presenza dell’autore, delle autorità e dei curatori (ingresso libero).
La mostra sarà visitabile fino al 16 luglio.
A fianco della mostra, Zoé ha promosso una serie di incontri pubblici e momenti di riflessione sul tema delle migrazioni. Vi terremo aggiornati sul calendario degli eventi!