Il 22 luglio si celebra la Giornata mondiale del Cervello – World Brain Day 2017, organizzata annualmente dalla World Federation of Neurology per sensibilizzare la popolazione mondiale sulle problematiche legate alla salute del cervello.

Al grido di “L’ictus è un attacco cerebrale. Preveniamolo e curiamolo!”, la campagna 2017 è dedicato all’ictus, di cui sono vittima oltre 17 milioni di persone al mondo ogni anno. In Italia, la statistica riporta circa 170 mila casi all’anno di cui almeno il 50% dei sopravvissuti riporta disabilità rilevanti. Scopo della campagna e della giornata mondiale stessa, è sensibilizzare ma soprattutto fare prevenzione perché si stima che ben il 90% degli ictus potrebbe essere prevenuto con il riconoscimento e il trattamento dei 10 fattori di rischio.

Dal 2016 in occasione della Giornata mondiale del Cervello è stata diffusa la campagna Together Under the Umbrella promossa da EFNA, la Federezione Europea delle Associazioni Neurologiche, in cui le persone sono invitate a pubblicare nei propri social una foto di se stessi sotto a un ombrello, con l’hashtag #undertheumbrella per raccogliere fondi e sensibilizzare sulla molteplicità e complessità dei disturbi neurologici.

Zoé vi invita ad aderire alla campagna e a diffonderla anche attraverso i vostri mezzi!