Si è tenuta lo scorso sabato, 3 marzo 2018, in Health&Quality Factory Zambon, l’incontro di lancio della campagna di informazione “I primi 1000 giorni di vita” in occasione del decimo anno della fondazione di Alinsieme Cooperativa Sociale.

Durante la fase di sviluppo fetale e neonatale il nostro organismo è immaturo. A partire da un’unica cellula se ne sviluppano rapidamente molte altre, specifiche e diverse per ogni tessuto o organo del corpo. In questo delicato momento l’organismo è estremamente vulnerabile, perché questa fase della vita è la più sensibile agli stimoli che provengono dall’ambiente esterno. Moltissimi fattori, infatti, possono modificare in modo stabile la capacità di adattamento e di programmazione dell’organismo infantile, influenzando in modo permanente la qualità della sua vita di adulto.

Con questa campagna Alinsieme Cooperativa Sociale vuole ricordare a tutti che le attenzioni e le cure dedicate alla fase dello sviluppo sono determinanti per agire in modo positivo su un organismo ancora altamente plastico. “Costruisci il futuro di tuo figlio” è l’invito rivolto a tutti, per ricordarci che il periodo della vita fetale e dei primi due anni di vita ci offrono una grandissima opportunità: modificare in meglio e in modo stabile la salute dell’adulto che verrà. Se ci adopereremo concretamente per garantire un’alimentazione sana e bilanciata, comportamenti, stili di vita e abitudini familiari positive, un ambiente familiare e sociale ricco di esperienze positive, gli effetti benefici sullo sviluppo fisico, neurologico, motorio e cognitivo del bambino saranno enormi. Ma soprattutto faremo un investimento sul suo futuro, perché i nostri bambini avranno molte più probabilità, da adulti, di ridurre la comparsa di obesità, di ammalarsi di diabete, di soffrire di ipertensione, di malattie neurologiche degenerative, allergie.

Fondazione Zoé patrocina la campagna “I primi 1000 giorni di vita” e ha proposto ieri, 8 marzo, un incontro di presentazione dedicato alle mamme durante il quale sono stati illustrati i vantaggi del massaggio infantile. Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso il quale rafforzare la relazione con i bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica, ma di affinare un’attitudine, un modo di comunicare profondo. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione che rivela una saggezza presente nella cultura di molti paesi e che oggi l’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno confermato per l’effetto positivo che può avere sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Per consultare il programma completo dell’iniziativa: www.iprimimillegiornidivita.it