Concorso Fotografico Internazionale Fondazione Zoé 2011
Respirando – Breathing

Giuseppe D’Angelo, di Aversa (Caserta), è il vincitore del 1° Concorso fotografico internazionale “Respirando (Breathing)” organizzato dalla Fondazione Zoé con il supporto del Punto Focale e del Circolo fotografico Vicenza su un tema difficilmente affrontato: il respiro. D’Angelo ha conquistato la medaglia d’oro grazie all’immagine intitolata Splash e ha preceduto Istvan Kerekes (Ungheria), giunto secondo con The Lumberman’s children e Manh Tai Dinh (Vietnam), terzo con Gag another wight.

La Giuria, presieduta da Pietro Masturzo, vincitore del World Press Photo 2010, ha assegnato il premio Miglior Autore alla giovane romana Valentina Fontanella per le foto Il Respiro e Diventerò aquilone, mentre le sei Menzioni d’onore previste dal bando sono andate a Ahmed Al Busaidi di Seeb (Oman), per Faster; Mahmoud Bazdar di Teheran (Iran) per Prayers; Andrea Bientinesi di Ponsacco (Pisa) per Rugby 4, Giulia Berardi di Nuoro per Bacio sotto le stelle; Luciano Maccheroni di Cascina (Pisa) per La Crisi e Marco Zurla di Taggia (Imperia) per L’ultimo vagone. Tra i premiati c’è anche un vicentino, Daniele Zanella di Monteviale, vincitore con la foto Battito della categoria riservata agli appartenenti al gruppo Zambon nel mondo.

Splash ha avuto la meglio su 2.474 immagini inviate da 697 autori di 42 nazioni diverse, numeri che hanno impegnato a lungo i giurati e che sono andati ben oltre le migliori aspettative degli organizzatori. Per la prima edizione il concorso, presentato lo scorso ottobre in occasione della manifestazione “Vivere sani, Vivere bene” che ogni anno si tiene a Vicenza sui temi della salute e del benessere, puntava a raggiungere un centinaio di partecipanti, ma il tema del respiro, giudicato tanto intrigante quanto difficile da rappresentare in uno scatto, ha fatto il resto. Non a caso “Respirando (Breathing)” è stato patrocinato sia dalla Fiaf, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, sia dalla Fiap (Fédération Internationale de l’Art Photographique) la più grande associazione europea del settore.

Per vedere le opere selezionate: ALBUM FOTO SELEZIONATE

RESPIRANDO (BREATHING) - Concorso fotografico internazionale Fondazione Zoé