Concorso Fotografico Internazionale Fondazione Zoé 2013
Relazioni Relationships

“Asil Anom” di Andreja Ravnak (Slovenia) si è aggiudicata la seconda edizione del Concorso Fotografico Internazionale Fondazione Zoé. Lo scatto, che raffigura una donna vestita con il tradizionale abito arabo niqāb, è stato premiato sabato 15 giugno alle 11 nella sede della Fondazione Zambon assieme agli altri classificati tra i quali Nguyen Bao Son (secondo), Azelio Magini (terzo) e Mihail Ignats quale miglior autore.

Organizzato da Fondazione Zoé e Fotoclub Il Punto Focale in collaborazione con il Circolo Fotografico Vicenza e raccomandato dalla Fiap – Federation Internationale de l’Art Photographique e dalla Fiaf – Federazione italiana associazioni fotografiche, il concorso ha registrato sensibile incremento di partecipanti rispetto all’edizione precedente: ben 1054 autori con oltre 4000 immagini, provenienti da 52 Paesi del mondo chiamati a confrontarsi sul tema unico delle RELAZIONI. Dai rapporti umani di coppia, amicizia o lavoro, fino ai rapporti che legano gli elementi della natura in un sistema universale di cui tutti facciamo parte.

Durante la cerimonia di premiazione, il componente la giuria Walter Turcato ha tenuto una conferenza sul tema “Relazioni dal mondo: il linguaggio fotografico supera ogni confine” un video-viaggio tra le migliaia di immagini in concorso.

“Il tema, apparentemente semplice e generico, ma di fatto impegnativo, è sicuramente stato di stimolo ad una più attenta riflessione sulle diverse dinamiche di relazione che qualificano la nostra esistenza”, con questo commento il giurato Walter Turcato ha introdotto un intervento che si è rivelato molto interessante per il pubblico presente in sala, non solo perché ci ha svelato le difficoltà incontrate dalla giuria nel dover scegliere l’immagine più rappresentativa tra gli oltre 4000 scatti ricevuti, ma anche perché ha arricchito la mattinata con un contributo originale e molto suggestivo: una video-panoramica delle immagini in concorso, dove a essere selezionate questa volta sono state soprattutto le foto che, seppur meritevoli, sono rimaste escluse. Un modo per mettere a confronto i diversi atteggiamenti che caratterizzano le diverse culture, i loro differenti modi di approcciare il tema e di interpretarlo secondo la propria sensibilità. Potete vedere il video sulla nostra pagina di youtube.

Per vedere tutte le opere selezionate: ALBUM FOTO SELEZIONATE

RELAZIONI - RELATIONSHIPS