Fondazione Zoé, in collaborazione con l’Ulss 6 e    l’Osservatorio Regionale Veneto della patologia in età pediatrica, presenta:

Mercoledì 3 dicembre, ore 16 – 18  ISCRIZIONI QUI
Prevenzione degli incidenti domestici e su strada nei minori

Mercoledì 17 dicembre, ore 16 – 18  ISCRIZIONI QUI

Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e tecniche di rianimazione di base

Dopo la positiva esperienza di luglio, Zoé ripropone il corso di prevenzione pediatrica: due lezioni teorico-pratiche sulle tecniche di rianimazione dei bambini, sul trattamento dell’ostruzione delle vie aeree e sulla prevenzione degli incidenti domestici e su strada.

Scoprire, sperimentare, muoversi e interagire con l’ambiente circostante…fa tutto parte della sana istintività dei bambini e del loro desiderio di fare esperienze nuove. I piccoli incidenti rientrano in questo processo di crescita ed esplorazione, ma è necessario evitare ai bambini infortuni più seri, che possono avere un grave impatto sulla loro salute. Le statistiche dimostrano come gli incidenti siano la prima causa di mortalità e disabilità in età pediatrica e richiamano ad un approccio consapevole da parte di genitori, familiari ed educatori. Combinando teoria e pratica, il corso “Bambini in salute: corso di prevenzione pediatrica” affronta le tematiche sulla sicurezza infantile, fornendo le linee guida sulle manovre salva-vita, sfatando qualche mito e soffermandosi sugli accorgimenti da adottare nel quotidiano.

PRIMA LEZIONE

Per la prima lezione, che si terrà mercoledì 3 dicembre, nella sede della Fondazione Zoé, interverrà la dottoressa Silvia Manea  dell’Osservatorio Regionale Veneto della Patologia in età pediatrica. La curiosità e il desiderio di bambini di fare esperienze nuove sono fattori importanti per la crescita, che però espongono i piccoli anche ai pericoli. Le statistiche mostrano come gli incidenti siano tra le principali cause dei problemi di salute dei bambini. Quest’incontro ha l’obiettivo di accrescere la percezione e le conoscenze di famiglie, educatori ed operatori sui fattori di rischio, le strategie di prevenzione e le fasi di intervento.

SECONDA LEZIONE
La seconda lezione, mercoledì 17 dicembre, sempre in Zoé, tratterà il tema dell’ostruzione delle vie aeree, evento piuttosto frequente in età pediatrica. La dottoressa Maddalena Facco, dell’unità operativa di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, ci illustrerà come il rapido riconoscimento e trattamento possa prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Oltre ad alcuni utili strumenti per identificare l’emergenza, l’incontro fornirà le linee guida sulle manovre di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare pediatrica di base.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso, a partecipazione gratuita, si rivolge a mamme e papà, ad insegnanti di asili nido e scuole elementari, a nonni e baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con i bambini.
È ammessa la frequenza anche alle singole lezioni.
Per informazioni: 0444.325064 o info@fondazionezoe.it.