24 maggio – Fondazione Zoé

Save the Children sará protagonista della 13^ edizione del Festival Biblico con un appuntamento in Fondazione Zoé, corso Palladio 36, mercoledì 24 maggio alle ore 18.

Marco Capuccino, responsabile di “Civico zero“, progetto di Save the Children che da anni si occupa dei minori migranti non accompagnati, ci racconterá le storie dei migliaia di bambini in fuga dal proprio paese, dalla povertá, dalla guerra, dalle persecuzioni e dalla violenza. Chi si occupa di loro? Supporto, orientamento, protezione, affetto, speranza in un futuro migliore, questo è ciò di cui hanno bisogno e che fortunatamente possono trovare grazie al progetto di accoglienza di Save the Children.

L’appuntamento si inserisce in un percorso di riflessione sul tema della migrazione avviato dalla Fondazione Zoé nel 2016. Il progetto ha preso avvio in due luoghi simbolo della civicità vicentina: a Palazzo Chiericati con la mostra delle fotografie di Francesco Malavolta, l’unico reporter ufficiale delle missioni Frontex nel Mediterraneo e lungo tutti i confini esterni dell’Unione Europea; e nel Salone della Basilica Palladiana, dove Malavolta – insieme al giornalista Luca Telese – ha incontrato 300 ragazzi delle scuole superiori di Vicenza e altrettanti cittadini di tutte le età.

Il viaggio è il filo conduttore della 13^ edizione del Festival Biblico che si svolge a Vicenza dal 18 al 28 maggio. Anche quest’anno Fondazione Zoé rinnova la partnership con il Festival dedicato a un modo nuovo per incontrare la Bibbia, proponendo due appuntamenti che, nell’ambito della progettualità di Zoé, parleranno di salute in modo diverso e connesso al tema portante del viaggio. Oltre all’incontro “Il viaggio dei minori migranti non accompagnati”, Zoé propone l’appuntamento “Il viaggio del figlio” con Massimo Recalcati, previsto alla Chiesa di Santa Corona venerdì 26 maggio alle 18.30.