Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. Non una tecnica ma un modo di stare con il proprio bambino, entrando in contatto e comunicando con lui: ogni genitore può apprenderlo facilmente e adattarlo alle esigenze del bambino, fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita. I benefici sono numerosi: favorisce lo stato di benessere del bambino; stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario, gastro-intestinale e l’apparato sensoriale; rafforza la relazione genitore-bambino.
Introdotto dalla Fondazione Zoé cinque anni fa nel calendario delle proprie attività annuali, il corso viene proposto anche per il 2018 a partire da giovedì 5 aprile e proseguendo per 5 giovedì ed è dedicato a genitori e bambini da 0 a 8 mesi. Dalle 16.30, per circa un’oretta, Eliana Forte, insegnante certificata AIMI – Associazione Italiana Massaggio Infantile, condurrà i genitori e i loro piccoli attraverso un percorso di formazione che fornirà loro gli strumenti per imparare l’arte del massaggio del proprio bebè.