16 giugno – 16 luglio 2016 – Palazzo Chiericati

foto ufficiale ridotta

Fondazione Zoé insieme a Spaziobad e in collaborazione con il Comune di Vicenza, ha organizzato la mostra “Popoli in movimento – Migranti alle porte dell’Europa”. Ospitata nei sotterranei di Palazzo Chiericati, l’esposizione è la prima mostra in contesto museale delle straordinarie immagini di Francesco Malavolta, un fotogiornalista da decenni impegnato nel Mediterraneo al seguito delle principali missioni internazionali, tra le quali Frontex. Le sue foto arrivano direttamente dalle navi di soccorso, dai porti di approdo, dalle isole greche, delle terre di confine cariche di tensione e aprono i nostri occhi su realtà che non abbiamo più possibilità di ignorare: ci raccontano storie che dobbiamo imparare a conoscere per affrontare uno dei grandi temi del nostro tempo con consapevolezza; ci restituiscono il lato umano dei migranti, mostrandoceli come “persone” con la loro fierezza e la loro dignità, in netto contrasto con l’immagine che ci viene comunemente data di gente disperata che “invade” le nostre terre.