copertinamanuale_fronteLa comunicazione della salute è un manuale che si pone l’intento di indagare a tutto tondo i rapporti tra salute e comunicazione arrivando a definire le basi per un nuovo approccio alla materia della comunicazione nella salute.
Il lettore si trova dinnanzi a un volume rivolto ai professionisti della salute, agli studiosi ma anche a tutti coloro che sono coinvolti in una relazione terapeutica perché essere formati ed educati alla comunicazione nella salute è un compito che spetta a chi cura, ma anche a chi è curato.Considerata la crescita di interesse attorno al tema, il manuale sulla comunicazione della salute, curato dalla Fondazione Zoé ed edito tramite Raffello Cortina Editore nel 2009, propone un approccio diverso rispetto alle pubblicazioni già esistenti.
Il problema della comunicazione sanitaria si pone su più fronti, da quello organizzativo (il sistema informativo delle organizzazioni sanitarie in quanto tali) a quello relazionale (il delicato e complesso rapporto tra medico e paziente), da quello mediatico a quello sociale, tutti ambiti in cui i principali destinatari dei messaggi, i pazienti, spesso rimangono disorientati.In particolare, il manuale è caratterizzato da un approccio interdisciplinare e la qualità riconosciuta dei contributori ha permesso di sviluppare un libro ricco di contenuti di rilievo non solo per gli operatori professionali della salute, ma anche per studenti universitari, pazienti attivi nell’associazionismo, politici e altri stakeholders pertinenti o interessati.Il manuale è articolato in 9 sezioni:

1. Antropologia ed etica;
2. La salute nella società dei consumi;
3. La riconfigurazione del rapporto medico-paziente;
4. La qualità nella comunicazione medico-paziente;
5. La comunicazione della salute durante il ciclo della vita;
6. La comunicazione di passaggio;
7. Deontologia e diritto nella comunicazione medico-paziente;
8. Il racconto del farmaco;
9. La notizia medico-scientifica e i media.

Per saperne di più o per avere il libro, contattaci al numero 0444 325064 o scrivi a info@fondazionezoe.it