Fondazione Zoé

Vivere sani, Vivere bene 2017
La Mente in Salute

Siete stati in tanti, tantissimi ad accompagnarci fra lezioni, spettacoli teatrali, laboratori, conversazioni, incontri… Ci avete sorpresi con il vostro calore e la vostra partecipazione, confermandoci che la curiosità e la voglia di conoscere sono molto più forti di quanto siamo abituati a credere e per questo non possiamo che dirvi GRAZIE!

Nel corso dei 17 appuntamenti di questa nona edizione abbiamo parlato dei rapporti della mente con il cervello; delle buone pratiche per mantenere un benessere mentale in un contesto demografico in cui la vita si allunga; di quanto il progresso scientifico e tecnologico possano intervenire a sostegno della prevenzione e della terapia e lo abbiamo fatto con neuroscienziati, filosofi, sportivi, matematici, musicisti, semiologi e psicologi, tutti accomunati dall’essere alcune delle menti migliori del nostro paese e non solo. Abbiamo raccolto alcuni dei loro spunti nel video pubblicato in questa pagina.

Qui trovate alcune foto che ripercorrono i momenti più significativi di questa settimana. Nel nostro canale YouTube trovate le videointerviste ai protagonisti e i video integrali degli appuntamenti.

L’edizione  2017

IL PROGRAMMA

Che cosa sono le neuroscienze e cosa ci spiegano dei rapporti della mente con il cervello? Che ruolo hanno le relazioni umane per la salute della mente e come sta evolvendo il lavoro di cura?

I RELATORI

Saranno nostri ospiti alcuni dei massimi esperti del mondo della medicina, della scienza, della psicologia e della filosofia, scrittori e giornalisti, sportivi e musicisti. Vieni a conoscerli.

I LUOGHI

Vivere sani, Vivere bene dialoga con gli spazi urbani e abita, con i suoi appuntamenti, alcuni dei luoghi più significativi della città di Vicenza. Scopri quali.