logo vsvb 2018

Vivere sani, Vivere bene 2018
La Mente in Salute

a Vicenza dal 14 al 21 ottobre

L’edizione 2018 di Vivere Sani, Vivere Bene chiude il ciclo triennale di appuntamenti dedicato alla mente in salute. Un percorso in sessantacinque tappe, tanti sono gli incontri organizzati nel triennio da Fondazione Zoé con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico a un tema, quello della mente e del cervello, che negli ultimi decenni si è imposto al centro della ricerca scientifica mondiale. Ospiti di fama nazionale e internazionale si sono alternati per farci entrare nell’universo della mente. Abbiamo iniziato nel 2016 con un percorso propedeutico che ci ha consentito di fare i primi passi in questo nuovo territorio attraverso la filosofia, l’arte, la medicina, parlando della mente delle donne e degli uomini, ma anche di quella di piante e animali. Nel 2017 abbiamo continuato la nostra indagine approfondendo i temi della medicina narrativa, dell’assistenza, delle tecnologie applicate al mondo della cura, della ricerca scientifica.

Quest’anno abbiamo voluto fare un altro passo avanti, sempre attraverso la voce dei più autorevoli esperti, perché ci possano indirizzare concretamente verso comportamenti e scelte che ci aiutino a conservare il benessere di ogni giorno o a prenderci cura della malattia in modo migliore, grazie ad un nuovo, ci auguriamo, livello di consapevolezza.

A breve pubblicheremo il programma dell’edizione 2018

Scopri l’edizione  2017

Contenuto non disponibile

IL PROGRAMMA 2017

Che cosa sono le neuroscienze e cosa ci spiegano dei rapporti della mente con il cervello? Che ruolo hanno le relazioni umane per la salute della mente e come sta evolvendo il lavoro di cura?

I RELATORI 2017

Saranno nostri ospiti alcuni dei massimi esperti del mondo della medicina, della scienza, della psicologia e della filosofia, scrittori e giornalisti, sportivi e musicisti. Vieni a conoscerli.

I LUOGHI 2017

Vivere sani, Vivere bene dialoga con gli spazi urbani e abita, con i suoi appuntamenti, alcuni dei luoghi più significativi della città di Vicenza. Scopri quali.