Vivere sani, Vivere bene 2009

Nel 2009 ha preso il via la prima edizione di Vivere sani, Vivere bene, appuntamento autunnale che ogni anno la Fondazione Zoé propone alla città di Vicenza per parlare di salute e benessere.

L’edizione 2009 si è svolta a Vicenza il 2 e il 3 Ottobre, un fine settimana ricco di incontri dibattiti, tavole rotonde, presentazioni e mostre con un unico filo conduttore: la salute, la cura, gli stili di vita.

Prima giornata

Si è parlato di salute in particolare sotto diversi profili: in ambito sportivo, con due testimonial d’eccezione come Alessandro Zanardi e Pietro Mennea, la salute è stata affrontata come strumento per il raggiungimento di un’elevata performance agonistica ma anche come condizione fondamentale per aver successo dopo la conclusione della propria carriera; in un’ottica medico-scientifica, intesa quindi come prevenzione, miglioramento della qualità della vita, consapevolezza che comportamenti virtuosi, specie in giovane età, possono prevenire successivi traumi e malattie anche degenerative; infine, la salute nel delicato rapporto con la comunicazione, con particolare riferimento alla difficoltà di comunicare in un ambito così delicato della nostra vita.
Nella galleria sono disponibili le immagini della mattinata trascorsa con i due campioni.
Nella sezione video, invece, è possibile vedere alcuni momenti dell’incontro.

Ospite d’onore è stato il prof.Luc Montagnier, premio Nobel 2008 per la Medicina che ha affrontato l’argomento salute partendo dagli enormi progressi che la ricerca e la medicina hanno compiuto negli ultimi decenni, approfondendo tematiche che ci coinvolgono quotidianamente e testimoniano quanto siano importanti la crescita e la diffusione di una adeguata conoscenza per la salute ed il benessere della persona.
Nella galleria sono disponibili le immagini e nella sezione video sono state selezionate alcune parti salienti del convegno.

Seconda giornata

Sabato 3 ottobre la Fondazione Zoé ha presentato in anteprima la sua più recente pubblicazione: La comunicazione della salute. Un Manuale.
Nel pomeriggio è quindi stata la volta dell’inaugurazione della mostra fotografica “Corpo, Mente, Ambiente”, allestita al pian terreno di Palazzo Bissari, dove ha sede la Fondazione Zoé. Una selezione di immagini dal mondo, tratte dall’archivio Ansa, rimaste visibili al pubblico per due mesi.