Fondazione Zoé

Chi siamo

Consiglio di amministrazione

Presidente: Elena Zambon
Consigliere: Peter Heilbron
Consigliere: Luca Liistro
Consigliere: Veronica Notarbartolo Marzotto
Consigliere: Chiara Zambon
Consigliere: Margherita Zambon

 

Comitato scientifico


Francesco Sartori – Presidente

Alla fine di settembre 2011 ha concluso la sua carriera come Professore Ordinario di Chirurgia Toracica e Direttore del Dipartimento di Scienze Cardiologiche Toraciche e Vascolari di Università di Padova. Ha diretto l’attività di trapianto di polmone e la sua esperienza chirurgica annovera oltre diecimila interventi di Chirurgia Toracica maggiore. È  autore di più di 300 pubblicazioni e co-autore del libro “Dall’altra parte” dove tre medici raccontano la malattia visto con gli occhi del malato (Milano 2006).



Giampaolo Azzoni

Presidente dei Corsi di laurea in Comunicazione, Università di Pavia Giampalo Azzoni è professore ordinario di Filosofia del diritto e docente di Bio-diritto presso l’Università degli Studi di Pavia, presidente dei corsi di laurea in Comunicazione, membro del Comitato di bioetica della Fondazione IRCCS, Policlinico San Matteo di Pavia, in qualità di esperto per la materia giuridica e direttore del “Centro di etica generale e applicata” presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia.



Maria Giovanna Ruberto

Docente di Bioetica presso più facoltà dell’Università di Pavia Maria Giovanna Ruberto è specialista in Medicina interna, è professore associato di Bioetica presso l’Università degli Studi di Pavia e direttore del Centro interdipartimentaledi Bioetica. É socia delle maggiori società scientifiche internazionali di Bioetica e del Forum europeo per le Good clinical practice (EFGCP). I suoi ambiti di ricerca sono l’etica narrativa, la nanoetica e in generale l’etica delle nuove tecnologie.



Giovanni Siri

Attualmente in pensione dall’insegnamento di Psicologia e già professore di Psicologia della Comunicazione e di Psicologia dei Consumi all’Università Cattolica, di Genova, IULM e S. Raffaele, Giovanni Siri svolge attività di consulenza scientifica e strategica presso Aziende e Istituzioni su scenari e trend socioculturali e sulla dinamica dei consumi.



Carmelo Vigna

Professore emerito. Già titolare della Cattedra di Filosofia morale nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
È Presidente della Società Italiana di Filosofia morale (SIFM) e del Centro di etica generale e applicata (CEGA) dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Dirige la collana di ETHICA presso le Edizioni Orthotes (Napoli). È autore di numerose pubblicazioni.

  Direzione

Segretario generale: Luca Primavera

  Organigramma

Senior Advisor: Giancarlo Toson
Organizzazione: Chiara Bisin
Fundraising: Erika Tibaldo
Senior consultant Vivere sani, Vivere bene: Consuelo de Gara, Rita Larocca
Volontariato: Giuseppe Fracasso