La guida in 4 lingue (italiano, francese, inglese e arabo) raccoglie un frasario di domande e risposte di maggior uso nelle strutture mediche, a partire dalla raccolta dei dati anagrafici e dalla storia medica di un paziente. Una sezione speciale è dedicata alla donna, con i termini più comuni in ambito medico per la gravidanza, la contraccezione, la pediatria e la violenza.

L’iniziativa, realizzata dalla Fondazione IntegrA/Azione e sviluppata con la collaborazione di sanitari dell’ospedale ‘San Giovanni Addolorata’ di Roma, nasce dall’esigenza di avere un supporto pratico per facilitare la comunicazione tra  il personale medico e infermieristico e le  persone straniere che si rivolgono alle strutture sanitarie e si inserisce in un contesto in cui i ricoveri ospedalieri in regime ordinario degli stranieri provenienti da paesi a forte pressione migratoria stanno aumentando: i ricoveri di stranieri sono aumentati del 101,3% tra il 2000 e il 2008.

La guida, di cui sono state stampate finora tremila copie, sarà distribuita su tutto il territorio nazionale dalla Protezione civile. In particolare verrà fornita ai centri di accoglienza che ospitano rifugiati, richiedenti asilo e chi fa domanda di permesso umanitario, ‘persone penalizzate da una scarsa conoscenza della lingua italiana, da situazioni alloggiative ed economiche precarie o da condizioni di salute fragili’.
Un estratto della guida è  disponibile in allegato.