La Direzione Generale ‘Health & Consumers’ della Commissione Europea ha lanciato Heidi Wiki (Health in Europe: Information and Data Interface), uno strumento internet di ricerca  di informazioni sulla sanità europea. Questo strumento si propone di offrire un ampio spettro di articoli e dati, relativi ad esempio alle malattie, i determinanti, i sistemi sanitari e le politiche sanitarie, permettendone la condivisione e il confronto in tutta Europa.

L’attuale contenuto di Heidi Wiki si basa su due progetti sostenuti dalla Commissione europea nell’ambito del programma di sanità pubblica nel periodo 2003-2008. Il primo progetto è  Il rapporto EUGLOREH  e cioè  “La Relazione sullo stato di salute nell’Unione europea”, che ha beneficiato della collaborazione delle autorità sanitarie o istituzioni provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE.
Il secondo progetto è  EUPHIX , che ha realizzato un sistema ‘web-based’  per la gestione delle conoscenze sulla sanità pubblica europea utili per gli operatori sanitari e decisori in materia, offrendo una visione speciale delle somiglianze e delle differenze  tra gli stati membri della comunità europea.

La modalità wiki permetterà l’integrazione e l’aggiornamento degli attuali contenuti da parte di esperti della salute, riconosciuti nel loro campo a livello europeo, ai quali la Direzione Generale ‘Health & Consumers’ della Commissione Europea darà il diritto di accesso come autore.
Inoltre chiunque abbia accesso ad internet potrà leggere Heidi. Potrà fare delle ricerche mirate, scaricare informazioni per creare dei documenti personali che potranno essere salvati o stampati.

Qui di seguito il link di accesso:  https://webgate.ec.europa.eu/sanco/heidi/index.php/Main_Page