All’interno della rassegna “Vivere sani, Vivere bene” si rinnova l’appuntamento con le eccellenze dell’arte contemporanea grazie alla mostra “IL RESPIRO DELLA LUCE – TARGETTI LIGHT ART COLLECTION”, che inaugurerà giovedì 11 ottobre e rimarrà aperta al pubblico fino al 18 novembre.

Dopo “Respiro(Breath)” – la mostra realizzata nel 2010 con opere, tra gli altri, di Arienti, Bester, Defraoui, Jaar, Mullican, Rauschenberg, Steir, Acconci, Chhachhi, Masbedo, Navridis e Rahimi – e “Le Torri dell’aria” a cura dell’architetto e designer Michele De Lucchi – inaugurata in occasione della scorsa edizione di “Vivere sani, Vivere bene” – quest’anno è dedicato alla riflessione sulla luce artificiale e sul suo straordinario potere di incidere sulla nostra percezione delle cose.

L’esposizione, a cura di Consuelo de Gara, presenta una selezione di 20 opere della Targetti Light Art Collection, oggi una delle più importanti raccolte dedicate alla Light Art, protagonista di oltre trenta mostre in musei e gallerie d’arte di tutto il mondo – tra cui il MAK di Vienna, il MUAR di Mosca, il CHELSEA ART MUSEUM di New York, il Centre for Contemporary Art Ujazdowski di Varsavia – e in contesti artistici di eccellenza come la Cripta di Santa Croce a Firenze e la Sainte Chapelle di Parigi.

La mostra racconta un pezzo di storia della Light Art contemporanea mettendo a confronto alcuni grandi maestri del genere – tra cui l’austriaca Brigitte Kowanz, il tedesco Werner Klotz, l’italiano Fabrizio Corneli e il polacco Krzysztof Bednarky – con i giovani artisti vincitori delle prime sei edizioni del Premio Targetti Light Art, una competizione internazionale alla quale hanno preso parte oltre 3000 nuovi talenti, selezionati e premiati da una giuria composta da direttori di musei, giornalisti, critici, curatori e collezionisti. Alcune delle opere in mostra vengono esposte per la prima volta in assoluto.

Info:
Corso A. Palladio, 36