L’associazione farmaceutica dell’Unione Europea ha di recente pubblicato questo documento che esprime la volontà della comunità dei farmacisti europei di migliorare continuamente le loro competenze e pratiche professionali allo scopo di venire incontro sempre meglio ai bisogni dei pazienti e di contribuire ad affrontare in modo efficiente ed efficace le sfide, con cui i sistemi sanitari dei paesi europei sono chiamati a confrontarsi.

Le farmacie europee rappresentano la più ampia rete di servizi sanitari sul territorio europeo: ci sono 154.000 farmacie aperte al pubblico in europa, ogni giorno circa 23 milioni di persone entrano in una farmacia e circa il 98% dei cittadini europei può raggiungere la farmacia più vicina entro mezz’ora.

Il documento sottolinea come  questa presenza capillare sul territorio, accompagnata da competenze professionali sempre aggiornate, abbia la potenzialità di produrre tutta una serie di benefici quali:

• migliorare l’accesso e la sicurezza ai medicinali
  • migliorare l’efficacia dei trattamenti terapeutici per i pazienti
  • contribuire all’efficienza del sistema sanitario, anche dal punto di vista economico (viene ricordato che la spesa per i farmaci rappresenta circa il 17% della spesa pubblica).

Numerosi sono i miglioramenti proposti. Tra essi, nel campo dell’accessibilità ai medicinali e a loro uso sicuro si propone per esempio di “Consegnare i farmaci nelle strutture di lungodegenza e a casa dei pazienti, nonché assistere i pazienti delle nostre farmacie nella gestione dei trattamenti terapeutici più complessi, fornendo, quando possibile, servizi avanzati quale la dispensazione a dosaggio singolo“. Oppure, per migliorare la salute pubblica, si propone di “Utilizzare meglio la nostra rete di farmacie per diffondere messaggi sanitari e per gestire le situazioni di crisi sanitarie; sviluppare programmi di screening e contribuire ulteriormente alle strategie nazionali di vaccinazione”

Il Libro Blu è disponibile in versione pdf scaricabile tra gli allegati.