Nuovi appuntamenti e sviluppi per il progetto di Zoé che forma lettori volontari per la salute.

Il progetto Donatori di Voce, che la Fondazione vorrebbe esportare anche nel milanese, prosegue a gonfie vele e torna con un nuovo ciclo di appuntamenti e incontri di lettura a Vicenza.

Nato nel 2012 nell’ambito delle iniziative collaterali promosse dalla Fondazione Zoé e culminate all’interno di “Vivere sani, Vivere bene”, il progetto ha coinvolto nel corso di questi mesi un nutrito gruppo di lettori volontari che, opportunamente formati, prestano la propria voce al servizio di persone in situazioni di riabilitazione, di ricovero o di malattia, nei reparti di oncologia e pediatria dell’Ulss6 di Vicenza.

Oggi il gruppo conta ben 45 volontari, che hanno partecipato ai laboratori condotti dall’attore Carlo Presotto sull’uso della voce e la scelta delle letture, ma anche ad incontri formativi sulla struttura organizzativa dell’ospedale in cui prestano il proprio servizio e sui delicati aspetti psicologici e relazionali che si trovano ad affrontare nelle loro visite.

A partire dal 2 dicembre 2013, coppie di lettori fanno visita al reparto di pediatria e di oncologia (anche in day hospital) in diversi giorni della settimana, allietando le giornate dei pazienti con la lettura ad alta voce di alcuni brani scelti.

Il gruppo è organizzato in 5 circoli di 8-10 persone, per assicurare la copertura dei reparti e si ritrova in mensilmente in plenaria per discutere lo stato di avanzamento del progetto, per confrontarsi e verificare impressioni ed eventuali criticità dell’esperienza.

I prossimi appuntamenti del gruppo sono riportati nel blog di Donatori di Voce