Fondazione Zoé

Dalla proposta di liberalizzazione della droga “leggera” una riflessione sulla salute pubblica.

Come accade periodicamente, e quasi sempre in momenti in cui sono più urgenti questioni strutturali ed economiche, rieccoci al tema della liberalizzazione/legalizzazione delle droghe “leggere”, anche se su questa definizione non tutti sono d’accordo.
Per carità, non ho competenza per addentrarmi nella questione, e dubito che qualcuno possa davvero farlo sensatamente senza avere dati certi: per esempio, si sa statisticamente in quale percentuale chi fa uso di cannabis passa poi a droghe più “pesanti”? Sui media non ho mai trovato un dato che sia uno su questo fatto di base per valutare. Ma, dicevo, mi interessa qui sottolineare due altri aspetti che scorrono in filigrana dietro la questione della liberalizzazione della droga “leggera” e che sono a mio parere assai più rilevanti della pur importante questione che occupa la scena dello scontro ideologico e sensazionalistico dei media.

1) Una prima questione è quella delle dipendenze: ormai abbiamo una diffusione delle dipendenze (di tutti i tipi) elevata ed in espansione. Dalla droga al tabacco all’alcool allo shopping compulsivo al gioco al cibo (in USA la battaglia è oggi contro la dipendenza da zucchero, da cibi a elevato tenore di zuccheri). Non è che il crescere delle dipendenze in genere segnali una incapacità di confrontarsi con la vita reale, e sia sintomo e conseguenza al tempo stesso della mancanza di prospettive e di progetto caratterizzanti questa fase storico sociale?

2) Seconda questione: lo Stato deve davvero diventare uno “stato etico” non più rispetto ai valori e ai principi di convivenza, ma in primis riguardo alla salute, imponendoci di aver cura della nostra salute anche perché lui (lo Stato) non ha più quattrini per curarci con l’assistenza pubblica?

Non sarebbe forse meglio, in entrambi i casi, riflettere più a fondo sulle cause e sui rimedi strutturali, invece di accrescere la pressione di controllo e di burocrazia, cosa che invece sta delineandosi per entrambe le cose ?

Archivi

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Iscriviti alla Newsletter