Grazie a tutti i bimbi, le mamme e i papà che hanno partecipato! E i corsi continuano…

A fine febbraio abbiamo concluso il primo ciclo di incontri sul “Massaggio infantile” promossi dalla Fondazione Zoé. Per il secondo anno consecutivo, l’esperienza si è rivelata un successo, tanto che, proprio in questi giorni, è stato avviato un secondo ciclo di incontri con l’insegnante Alessia Vanzo.

Per cinque settimane e nonostante il clima avverso (ha sempre piovuto!!!), il ritrovo è stato in Fondazione Zoé a Vicenza: 5 mamme con i loro bebè, Giorgia, Agata, Agnese, Emanuele e Matilde, la più piccola di un mese e il più grande di cinque e mezzo. Anche i papà si sono organizzati e sono riusciti a prender parte ad alcuni degli appuntamenti settimanali.

Un tempo speciale dedicato al benessere del proprio bambino, un momento di condivisione tra mamma, papà e figlio. A ogni incontro ho proposto una nuova sequenza di massaggio, che poi i genitori possono ripetere a casa. In questo modo i bisogni dei bambini vengono sempre soddisfatti nel rispetto dei loro tempi e senza fretta. Infatti dal primo incontro all’ultimo le mamme hanno potuto notare come i bambini abbiano cambiato il loro atteggiamento e, a mano a mano che venivano abituati a ricevere il massaggio, lo attendevano e si rilassavano.

Questo massaggio non è una tecnica, ma un mezzo privilegiato per rafforzare la relazione genitore-bambino, comunicando e stabilendo un contatto con lui. E poiché i bambini crescono, durante il corso si è parlato anche dei benefici del massaggio per il bambino più grande… Una delle mamme, ad esempio, ci ha raccontato che a casa, oltre al più piccolo, massaggia con buoni risultati anche il fratellino maggiore.

Un’esperienza da ricordare: grazie a tutti i bimbi, le mamme e i papà che hanno partecipato!
Per vedere alcune foto del primo corso, cliccate su galleria immagini.

Eliana Forte*

*Eliana Forte lavora nell’unità operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione (MFR) dell’Ulss6 di Vicenza con specialità in riabilitazione dell’età evolutiva, dal 2000 si è specializzata nell’insegnamento del Massaggio Infantile, con certificazione AIMI – Associazione Italiana Massaggio Infantile