Zoé segnala la tavola rotonda promossa dalla
Lega italiana Sclerosi Sistemica Onlus, in collaborazione con
SocialTime:
“Sclerosi Sistemica: esperienze a confronto”
venerdì 20 giugno 2014
Sala Gonfalone del Consiglio Regionale della Lombardia
Via Fabio Filzi, 22 – Milano
L’obiettivo è confrontarsi rispetto ad una patologia sconosciuta ma largamente diffusa anche in Italia. Le esperienze di medici, docenti e ricercatori nonché quelle delle istituzioni di rappresentanza unite alle esperienze del vissuto quotidiano di pazienti e famigliari, consentono di tracciare un profilo definito e ben riconoscibile della patologia.
Parteciperanno tra gli altri Carlo Borghetti, Federico Perosa, Giorgio Serino, Carlo Maurizio Montecucco, Emilia Grazie de Biasi.
Sclerosi Sistemica Onlus, accompagna i pazienti ed i relativi familiari nel processo di maturazione e condivisione del disagio a diversi livelli, ascolto ed indirizzo fornendo direttamente informazioni sulla patologia ed indicando i centri di cura specialistici dislocati nel territorio nazionale.
Sono state accolte favorevolmente le tantissime richieste pervenute da una sempre più numerosa fascia di popolazione interessata, di realizzare incontri, tavole rotonde e dibattiti utili a fornire maggiori informazioni in termini di ricerche scientifiche ed esperienze professionali attestanti l’ attenzione riservata a questa devastante malattia il cui profilo è ben definito se pur non sono ancora note le cause. Al momento non esiste una cura definitiva, ma solo diversi trattamenti per i suoi specifici sintomi che possono rallentarne il decorso.
L’iniziativa é patrocinata dalla Regione Lombardia, Media Partner BenEssere.