Grande successo per l’anteprima di “Vivere sani, Vivere bene” il 21 settembre in città.

Grande successo per l’anteprima della rassegna Vivere sani, Vivere Bene. Domenica scorsa, a Palazzo Trissino, lo storico dell’arte Tomaso Montanari ha tenuto un’appassionante lezione sulla villa palladiana, inaugurando un nuovo ciclo di incontri che Fondazione Zoé e Comune di Vicenza dedicheranno al tema della “Salute delle Relazioni tra Cittadino e Patrimonio culturale”.

Tra citazioni tratte da Plinio, aneddoti cinquecenteschi e foto di quella che Montanari ha definito “la più famosa villa palladiana del mondo” (la Casa Bianca di Washington, ndr), gli ospiti che affollavano la Sala degli Stucchi del palazzo comunale si sono lasciati guidare in uno straordinario viaggio nel passato, che ha offerto un’infinità di spunti per il futuro. Uno su tutti quello dell’importanza della tutela del paesaggio da affiancare inscindibilmente a quella della conservazione dei monumenti.

Moderato da Consuelo de Gara, curatrice delle attività artistiche di Zoé, l’incontro è stato aperto da Jacopo Bulgarini d’Elci, vicesindaco di Vicenza e concluso da Elena Zambon, alla quale si deve l’idea di regalare alla città questo ciclo di lezioni pubbliche e gratuite dedicate alla riscoperta del patrimonio culturale della città.

Nella nostra galleria, alcune immagini dell’evento.

Per ulteriori informazioni sul programma: www.viveresaniviverebene.it