Inizia il mese di sensibilizzazione: informazioni, eventi, riflessioni e incontri a Vicenza e provincia.

Anche quest’anno nel vicentino, in occasione del V Mese Mondiale Alzheimer e della XXIII Giornata Mondiale Alzheimer, torna la Rassegna eventi per la sensibilizzazione sull’Alzheimer e il declino cognitivo proposta dal Coordinamento Alzheimer di Vicenza.

Secondo i dati Censis-Aima, sono 600.000 i malati di Alzheimer in Italia. Un dato che è purtroppo destinato a crescere a causa dell’invecchiamento della popolazione. L’età media dei malati di Alzheimer è di 78,8 anni mentre i caregiver impegnati nella loro assistenza hanno mediamente 59,2 anni e dedicano in media 4,4 ore al giorno di assistenza e 10,8 ore di sorveglianza. Non senza effetti sul proprio stato di salute, in particolare tra le donne: l’80,3% accusa stanchezza, il 63,2% non dorme a sufficienza, il 45,3% afferma di soffrire di depressione, il 26,1% si ammala spesso.

L’attività di cura e sorveglianza è sempre più informale e privata: nella metà dei casi se ne occupano i figli, il 38% ha il supporto di un’assistenza informale privata. E questo si riflette anche sui costi diretti per l’assistenza che superano gli 11 miliardi di euro, di cui il 73% è a carico delle famiglie.

Il Coordinamento Alzheimer di Vicenza, espressione dell’Azienda ULSS 6 Vicenza, del Comune di Vicenza e dell’IPAB Vicenza ma altresì di numerosi altri soggetti aderenti, propone per il 5° anno consecutivo – ai cittadini, ai caregiver/familiari, agli operatori sanitari e sociali – un ricco programma di 45 eventi che sono stati ideati e organizzati dai molti collaboratori e sostenitori con lo scopo di informare e sensibilizzare ma altresì di perseguire il seguente obiettivo “Aumento della consapevolezza e riduzione dello stigma per un miglioramento della qualità della vita” contenuto nel Piano Nazionale Demenze.

In allegato il programma completo delle iniziative.