Le grandi epidemie. Come difendersi
Barbara Gallavotti e Francesco Maria Galassi, Donzelli Editore, 2019

«Questo libro nasce dal desiderio di raccontare le malattie contagiose che minacciano la nostra specie, o perché si tratta di antichi nemici che ritornano, o perché in realtà sono sempre restati fra noi, o ancora perché dal “mondo invisibile” possono sempre emergere nuovi, devastanti agenti infettivi. Racconteremo come funzionano i vaccini e gli antibiotici, quali effetti collaterali possono davvero avere e come vengono “inventati” dai ricercatori. Perché, contrariamente agli eserciti, i microbi non firmano armistizi o capitolazioni: con loro la guerra è sempre all’ultimo sangue».

Barbara Gallavotti è biologa, scrittrice, giornalista scientifica. Da oltre vent’anni è autrice di trasmissioni televisive, in particolare Superquark e Ulisse. Ha realizzato documentari per conto di istituzioni scientifiche internazionali. Collabora con quotidiani e periodici italiani fra i quali «la Stampa». Ha scritto libri di divulgazione per ragazzi, tradotti in numerose lingue. Tiene seminari e lezioni sulla comunicazione della scienza in diverse università. Per la sua attività di divulgatrice scientifica ha ricevuto premi e riconoscimenti.

Francesco Maria Galassi è medico e Paleopatologo, Professore Associato in Archeologia presso la Flinders University (Australia), Direttore e Co-Fondatore del FAPAB Research Center (Avola, Sicilia). Autore di pubblicazioni paleopatologiche e storico-mediche su importanti riviste scientifiche internazionali, è co-autore del libro “Julius Caesar’s disease. A New Diagnosis” (Pen and Sword, 2016) e autore di “Un Mondo senza Vaccini? La vera storia” (C1V Edizioni, 2017). Si occupa attivamente di divulgazione scientifica, con particolare attenzione alla lotta alle fake news biomediche dalla prospettiva storico-medica.

Puoi acquistarne una copia a questo link.

Ho letto ed accetto i termini della Privacy policy