Io & Tech. Piccoli esercizi di tecnologia
Massimiano Bucchi, Bompiani, 2020

“Se non affrontiamo le sue sfide sarà la tecnologia a farci scivolare in tasca le risposte prima ancora di averci dato il tempo di fare le domande.”

La narrazione della tecnologia, ai nostri giorni, è perlopiù centrata su un’idea assai semplicistica di innovazione. Abbiamo l’impressione che il nostro rapporto con la tecnologia sia costantemente proiettato verso il futuro, con nuove e più efficienti tecnologie pronte ogni giorno a spazzare via quelle vecchie. Ma è davvero così o si tratta di una sorta di illusione “prospettica”? In questo libro Massimiano Bucchi propone piccole lezioni teoriche accompagnate da esercizi pratici per aiutarci a capire come evitare di restare invischiati nell’onnipervasiva tecnologia che ci circonda senza per questo demonizzarne l’utilizzo, anzi imparando a usarla con intelligenza.

Massimiano Bucchi è professore ordinario di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento ed è stato visiting professor in Asia, Europa, Nord America e Oceania. Scrive per il Corriere della Sera e collabora con la trasmissione televisiva Superquark. Ha scritto una decina di libri, pubblicati in oltre venti paesi. Per Bompiani ha pubblicato Per un pugno di idee.

Puoi acquistarne una copia a questo link.

Ho letto ed accetto i termini della Privacy policy