Prevenire. Manifesto per una tecnopolitica
Paolo Vineis, Luca Carra, Roberto Cingolani, Einaudi, 2020

P come Prevenire. Perché solo la prevenzione può salvarci. Solo soluzioni globali, preventive e lungimiranti possono risolvere i tre debiti del genere umano: socio-economico, ambientale e cognitivo.

Da almeno dodicimila anni abbiamo sviluppato tecnologie che hanno aumentato le nostre prestazioni fisiche e mentali, piegando l’ecosistema ai nostri bisogni alimentari e antropizzando il pianeta massicciamente. Ciò ha migliorato enormemente la qualità della vita ma ha generato tre debiti: economico e sociale (noto), ambientale (che comincia a essere noto) e cognitivo (poco noto, di cui iniziamo a renderci conto). Per nessuno di questi fenomeni preso isolatamente c’è una soluzione semplice. Tuttavia le prospettive di successo saranno molto maggiori se vi sarà una collaborazione intersettoriale: il trasporto pubblico e la riduzione del cibo-spazzatura hanno infatti un impatto sull’obesità, sul diabete, sull’inquinamento e perfino sul cambiamento climatico. Urge l'”internazionalismo”: ciascuna di queste crisi trascende i confini nazionali e anzi richiede soluzioni globali. Questa constatazione è sorretta da forti prove scientifiche ed è tuttavia in stridente contrasto con i crescenti nazionalismi.

Paolo Vineis insegna Environmental Epidemiology presso l’Imperial College di Londra ed è Visiting Professor all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. È Vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità. Il suo ultimo libro è Salute senza confini (2014).

Luca Carra è direttore del giornale online «Scienzainrete» e si occupa di scienza, ambiente e salute. È socio dell’Agenzia Zadig e segretario del Gruppo 2003 per la ricerca. È tra i fondatori dell’iniziativa Scienza in Parlamento. Il suo ultimo libro è Enigma nucleare (con M. Fronte, 2011).

Roberto Cingolani, perfezionatosi in Fisica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato membro del Max Planck Institut di Stoccarda e Visiting Professor presso diverse Università in USA e Giappone. Nel 2005 ha fondato l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che ha diretto fino al 2019. Nel 2019 diventa Corporate Chief Technology and Innovation Officer di Leonardo. Il suo ultimo libro è L’altra specie (2019).

Acquista una copia del libro a questo link.

Ho letto ed accetto i termini della Privacy policy