Scienza senza maiuscola
Daniela Ovadia, Fabio Turone, Codice Edizioni 2021
A cosa serve parlare di “scienza senza maiuscola”, e perché farlo proprio ora? Per Daniela Ovadia e Fabio Turone, giornalisti scientifici esperti di etica della ricerca, è il momento giusto, perché negli ultimi anni la produzione scientifica e la competizione per i fondi sono aumentate a dismisura, mentre i meccanismi di controllo interni al sistema hanno mostrato la corda. Il libro è costruito attorno ai principi che ispirano le buone prassi scientifiche: onestà, valore, affidabilità, giustizia, principio di beneficenza, rispetto, fair play, confronto tra pari, lealtà, decoro professionale, trasparenza, obbedienza alla legge, confidenzialità. Un libro ricco di storie che esplora una disciplina, quella dell’etica della ricerca scientifica, attraverso la cronaca di “uomini (e donne) che sbagliano” più che attraverso la teoria. Ne emerge un ritratto della scienza come opera essenziale ma intrinsecamente umana e, come tale, soggetta a tutti gli errori e a tutte le distorsioni di ogni umana attività, bisognosa di strumenti di autocontrollo più efficaci e di un’attenta vigilanza esterna, per fare al meglio possibile l’interesse dei cittadini e della democrazia. E in fin dei conti della scienza stessa.
«La Scienza è una cosa meravigliosa se uno non deve guadagnarcisi da vivere», scriveva Albert Einstein nel 1951. Molte storie raccolte in questo libro dimostrano invece cosa accade quando sulla Scienza con la maiuscola prevalgono gli interessi personali.

Daniela Ovadia è giornalista scientifica e condirettore del Neuroscience and Society Lab dell’Università di Pavia dove insegna anche neuroetica ed etica della ricerca scientifica. È membro dell’International Neuroethics Society e del comitato direttivo della European Association for Neuroscience and Law. È tra i fondatori del Center for Ethics in Science and Journalism di Milano.

Fabio Turone è direttore dell’Agenzia Zoe di giornalismo scientifico e del Centre for Ethics in Science and Journalism. Da molti anni è impegnato nello sforzo di migliorare la qualità del dibattito pubblico su scienza, giornalismo scientifico e comunicazione della scienza.

Puoi acquistare una copia del libro a questo link.

Ho letto ed accetto i termini della Privacy policy