La dieta della mente felice
Il regime alimentare per migliorare l’umore e aiutarsi a combattere ansia e depressione
Stefano Erzegovesi, Ed. Vallardi, 2020
Che infarto, cancro, obesità, diabete, malattie neurodegenerative condividano meccanismi infiammatori è noto. Studi recenti indicano però una connessione anche tra infiammazione cronica e salute mentale. Il modo più naturale ed efficace per ridurre l’infiammazione sistemica è un’alimentazione basata su un sapiente e variegato consumo di antiossidanti e fibre vegetali: tali sostanze nutrono ed equilibrano il microbiota (i batteri del nostro intestino), il quale comunica con il cervello e interviene in processi fondamentali dello stato mentale, svolgendo un ruolo attivo anche in caso di ansia, stress e depressione. Il dottor Stefano Erzegovesi, primario del Centro per i Disturbi Alimentari dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e pioniere della divulgazione scientifica nel campo incrociato di psichiatria e nutrizione, ci insegna a sfruttare davvero il potere dei vegetali, conoscendone la diversità, i fitochimici specifici, i dosaggi, le cotture. La dieta della mente felice ci schiude i segreti del meraviglioso ecosistema costituito da corpo, mente e microbiota, offrendo un percorso di conoscenza e alimentazione per migliorare l’umore e la vita emotiva.
Un’opera in tre atti per conoscere, riconoscere e inserire al meglio nella nostra dieta gli alimenti che fanno la felicità, senza rinunce né costrizioni, per ottimizzare l’asse intestino-cervello ristabilendo l’equilibrio interiore e rendendoci protagonisti, e non più vittime, dei nostri stati d’animo.

Stefano Erzegovesi, medico psichiatra e nutrizionista, è direttore del Centro per i disturbi alimentari dell’Ospedale San Raffaele di Milano. ​È membro del comitato scientifico EAT Alimentazione Sostenibile, un progetto del Gruppo San Donato Foundation per la promozione della cultura della sana alimentazione in tutti gli ambienti della vita (famiglia, scuola, ospedale, ristorazione tradizionale e aziendale). È uno degli esperti del Forum Salute del Corriere della Sera e del blog della Fondazione Veronesi. Ha pubblicato numerosi libri. Il suo sogno, che ormai si è avverato, è curare le persone all’interno di una grande cucina.​

Puoi acquistare una copia del libro a questo link.

Ho letto ed accetto i termini della Privacy policy