Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / 2020: IL MONDO NELLA PANDEMIA

2020: IL MONDO NELLA PANDEMIA

Ranieri Guerra

11 ottobre 2020, Basilica Palladiana

L’11 marzo 2020 quella che sembrava un’epidemia come altre, confinata in alcune specifiche zone geografiche, viene dichiarata ufficialmente dall’OMS “pandemia”, e la sua evoluzione nei diversi Paesi diventa “la notizia” da seguire ogni giorno, tra speranze di miglioramento, passi indietro nella diffusione dei contagi, confronti tra Paesi. Qual è la situazione oggi in Italia e a livello mondiale?

In che modo hanno reagito i diversi Paesi? Strategie diverse hanno prodotto risultati significativamente diversi? Quali regole si sono rivelate più efficaci?

Si possono fare previsioni per il futuro?

Ranieri Guerra

Ranieri Guerra è Direttore generale aggiunto dell’OMS e inviato speciale del Direttore Generale per il contenimento dell’epidemia da Sars-COV-2 in Italia. Dal 2014 è stato, tra l’altro, Direttore generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute e Chief Medical Officer per l’Italia. Esperto sanitario della Cooperazione allo Sviluppo nazionale e membro del Gruppo di revisori tecnici del Fondo Globale per l’AIDS, la Tubercolosi e la Malaria, ha condotto varie missioni per conto della cooperazione europea e per altre agenzie internazionali in più di cento Paesi. È autore di numerose pubblicazioni in ambito umanitario ed emergenziale e sulla riforma sanitaria in paesi in via di sviluppo e in transizione.

Altri eventi