Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Tavola rotonda. Curare è prendersi cura Augusto Caraceni
21/10/2018
Tavola rotonda. Curare è prendersi cura
La risposta al bisogno del malato è sempre una risposta che include, oltre alle terapie, la capacità di “vederlo” ed essergli accanto. Un incontro ispirato allo “human touch”, la capacità di curare senza mai dimenticare che tra operatore e paziente c’è se…
Lo shiatsu nella cura del Parkinson Gian Luigi Cislaghi
20/10/2018
Lo shiatsu nella cura del Parkinson
Il programma assistenziale complessivo delle persone con malattia di Parkinson prevede un approccio multidisciplinare. Accanto alle terapie mediche coesistono discipline per sostenere la persona nelle sue fragilità: fisioterapia, alimentazione, supporto p…
La mindfulness come pratica di cura Fabrizio Didonna
20/10/2018
La mindfulness come pratica di cura
La Mindfulness, un particolare stato mentale coltivato attraverso la pratica meditativa, rappresenta l’insegnamento centrale della psicologia buddhista. Negli ultimi trent’anni numerosi studi scientifici hanno evidenziato l’efficacia clinica della meditaz…
Comportamenti, infiammazione e salute del cervello Sergio Pecorelli
20/10/2018
Comportamenti, infiammazione e salute del cervello
Il cervello influenza lo stato della nostra salute e, allo stesso tempo, i nostri comportamenti influenzano la salute del cervello, tanto che la salute mentale è stata inserita tra i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Ma come è possib…
Ai neuroni piace stare a tavola? Maurizio Memo
19/10/2018
Ai neuroni piace stare a tavola?

Anche il cervello ha bisogno di essere nutrito e protetto, consumando regolarmente quegli alimenti che contengono sostanze benefiche per le cellule nervose e favoriscono il mantenimento delle funzioni cerebrali come memoria, attenzione, apprendimento.

Secondo Maurizio Memo, Professore di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia, il cervello fa anche qualcosa in più: sceglie cosa, quando e con chi mangiare.

L’evoluzione del cervello: una storia da riscrivere Telmo Pievani
19/10/2018
L’evoluzione del cervello: una storia da riscrivere

Con Telmo Pievani, Professore di Filosofia delle Scienze biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, alla scoperta di come l’evoluzione ha generato, fra i 300.000 e i 60.000 anni fa, la mente umana, ovvero quell’insieme unico di facoltà che comprendono il linguaggio, la capacità astrattiva, l’immaginazione, il senso morale e quello religioso. Facoltà che forse, secondo alcune ricerche recenti, non furono appannaggio esclusivo della nostra specie…

1 2 3