Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Biologia dell’apprendimento e memoria: le basi della nostra individualità Cristina Maria Alberini
27/10/2019
Biologia dell’apprendimento e memoria: le basi della nostra individualità
La nostra identità e individualità sono il risultato delle nostre esperienze e memorie. Capire i meccanismi e le basi biologiche delle memorie è essenziale per sapere come funziona il nostro cervello e la nostra mente. Solo così si potranno migliorare sal…
Mamma a carico. mia figlia ha novant’anni Gianna Coletti
27/10/2019
Mamma a carico. mia figlia ha novant’anni
drammaturgia GIANNA COLETTI e GABRIELE SCOTTIregia GABRIELE SCOTTIproduzione TEATRO DE GLI INCAMMINATIorganizzazione generale STEFANIA CITO Spettacolo ironico e struggente sul rapporto tra una donna di cinquant’anni, Gianna, e sua madre Anna, una vecchia…
Conoscere la malattia allergica Maria Antonella Muraro
27/10/2019
Conoscere la malattia allergica
Le malattie allergiche sono diventate un problema consistente per i cittadini europei: si stima che uno su quattro ne sia affetto e che nel prossimo futuro uno su due soffrirà di manifestazioni croniche dovute all’allergia. I sintomi allergici spaziano da…
Una pillola di verità. La salute nell’era dei social media Gianni Riotta
26/10/2019
Una pillola di verità. La salute nell’era dei social media
Lotta alle fake news, ricerca delle verità oggettive, verifica dei dati: in un’epoca di bufale e pseudoscienza, questi devono essere i capisaldi per una comunicazione della salute seria, che consenta di contrastare le troppe distorsioni inflitte al sistem…
La coscienza nel rapporto mente-corpo Angelo Gemignani
26/10/2019
La coscienza nel rapporto mente-corpo
La meditazione, alla stregua di uno strumento scientifico come un microscopio o una risonanza magnetica, permette di studiare soggettivamente la coscienza e i suoi vari livelli. Il meccanismo principale che la meditazione usa è l’introspezione, cioè l’att…
Malattia di Parkinson: l’impatto della terapia occupazionale Arianna Lorenzi
26/10/2019
Malattia di Parkinson: l’impatto della terapia occupazionale
Comprendere come l’esperienza della malattia influisce sulla percezione di sé e delle proprie capacità, sulle abitudini e routine, sui ruoli della propria vita, sul proprio fare significativo di ogni giorno, può offrire opportunità di ricostruire un perco…
1 2 3