Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Malattia di Parkinson: l’impatto della terapia occupazionale Arianna Lorenzi
26/10/2019
Malattia di Parkinson: l’impatto della terapia occupazionale
Comprendere come l’esperienza della malattia influisce sulla percezione di sé e delle proprie capacità, sulle abitudini e routine, sui ruoli della propria vita, sul proprio fare significativo di ogni giorno, può offrire opportunità di ricostruire un perco…
Ripensare la casa. Il design per l’home care Francesca Tosi, Mattia Pistolesi
25/10/2019
Ripensare la casa. Il design per l’home care
I cambiamenti sociali in atto e l’invecchiamento della popolazione rendono urgente un ripensamento generale degli spazi abitativi, dei prodotti e dei servizi nell’Home Care al fine di migliorarne la sicurezza, la semplicità d’uso e la comprensibilità, per…
La mente liquida. Come le macchine condizionano, modificano o potenziano il cervello Paolo Gallina
24/10/2019
La mente liquida. Come le macchine condizionano, modificano o potenziano il cervello

Grazie alla neuroplasticità ogni volta che interagiamo con l’ambiente e con le macchine i nostri neuroni mutano: si potenziano o si atrofizzano, attivano nuove connessioni o interrompono quelle già esistenti. La struttura del cervello è simile a una materia liquida e viscosa capace di riplasmarsi. Oggi molti stimoli ambientali provengono dalle tecnologie, che riescono a incastonarsi nelle nostre abitudini quotidiane: il rapporto tra mente e macchina diventa quindi cruciale.

Medicine naturali Massimo Albertin
23/10/2019
Medicine naturali
Naturale è buono? E in campo medico che cosa è naturale? Le medicine alternative si possono considerare “naturali”? Anche in campo medico negli ultimi anni si è diffusa la moda del “naturale” accompagnata dal messaggio che tutto ciò che è naturale debba p…
Quello che mi dà una grinta pazzesca è non essere il favorito, in partenza… Angelo Furlan
23/10/2019
Quello che mi dà una grinta pazzesca è non essere il favorito, in partenza…
Si parla sempre di come lo sport sia l’amplificazione della vita stessa. Di come l’incarnazione dei valori sportivi serva a emergere nella vita. Ma quando ci troviamo di fronte allo specchio, riusciamo a essere veramente sinceri con noi stessi trasformand…
Quando scrivere di noi stessi può curare e curarci? Otto buone ragioni (più una) per saperlo Duccio Demetrio
22/10/2019
Quando scrivere di noi stessi può curare e curarci? Otto buone ragioni (più una) per saperlo

La scrittura è sempre più riconosciuta come un’opportunità che, per chi attraversi momenti di fragilità e di sofferenza psicofisica, offre sollievo e ri-affezione alla vita. L’intervento del relatore si prefigge, sulla base della sua lunga esperienza di aiuto e autoaiuto attraverso le pratiche di scrittura autobiografica, di illustrarne le ragioni principali.

1 2 3 4 5 6