Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

CUORI INVISIBILI. OBESITÀ E DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA IN ETÀ EVOLUTIVA Laura Dalla Ragione
Giovedì 22 aprile 2021, online
CUORI INVISIBILI.
OBESITÀ E DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA IN ETÀ EVOLUTIVA
Ci sono adolescenti e bambini che nessuno vede. Pur essendo ingombranti, pur abitando il mondo con corpi pesanti. I loro cuori sono invisibili, nascosti da un corpo che diventa una prigione. La diffusione dell’obesità in età evolutiva è in forte aumento i…
45 MINUTI DI SCIENZA DELLA SEDUZIONE Emmanuele A. Jannini
Giovedì 8 aprile 2021, online
45 MINUTI DI SCIENZA DELLA SEDUZIONE
Incontriamo l’autore di “Uomini che piacciono alle donne” (Ed. Sonzogno, 2021) per discutere insieme di quanto la scienza ha da dire sulle dinamiche che portano lui nelle braccia di lei (e viceversa). Il sessuologo medico italiano più citato nei lavori sc…
CERVELLI: MASCHILI E FEMMINILI Giorgio Vallortigara
Sabato 20 marzo 2021, online
CERVELLI: MASCHILI E FEMMINILI
Esistono ragioni legate alla storia naturale e ad alcuni meccanismi che la guidano, come la selezione naturale e sessuale, che consentano di ipotizzare differenze tra i sessi nella struttura e nelle funzioni del sistema nervoso? Ne parleremo con il neuros…
HIKIKOMORI, I GIOVANI CHE NON ESCONO DI CASA Marco Crepaldi
Venerdì 19 marzo, online
HIKIKOMORI, I GIOVANI CHE NON ESCONO DI CASA
Esploriamo insieme un fenomeno ancora poco conosciuto ma destinato purtroppo ad aumentare ancora.Hikikomori è un termine di origine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte”, utilizzato in gergo per riferirsi a chi decide di ritirarsi dal…
I CONFINI DI BABELE: ESPLORARE IL CERVELLO CON LE LINGUE IMPOSSIBILI Andrea Moro
giovedì 18 marzo, online
I CONFINI DI BABELE: ESPLORARE IL CERVELLO CON LE LINGUE IMPOSSIBILI
Una delle maggiori scoperte della linguistica contemporanea è che le lingue non possono variare indefinitamente: ogni grammatica deve sottostare a un insieme ristretto di principi generali che ammettono solo alcuni gradi di libertà. Questo sistema è così …
EPIDEMIE, VACCINI E NO VAX Letizia Gabaglio, Cinzia Testa
Giovedì 11 marzo 2021, online
EPIDEMIE, VACCINI E NO VAX
Contestualizzare le pandemie permette di capirne la reale portata, di cogliere similitudini e differenze, di avere un'idea chiara di come si possano sconfiggere. Cosa combattono i vaccini, come si sviluppano, quali sono i benefici che portano in termini d…
1 2 3 4 5