Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / Gioco e vita. Lezioni di volley per imparare a vivere meglio

Gioco e vita. Lezioni di volley per imparare a vivere meglio

Andrea Zorzi, Piero Rebaudengo

7/10/2015

Gioco di squadra, desiderio di riuscire, armonizzazione dei talenti, educazione alla salute: la pallavolo può insegnarci qualcosa di utile per costruire una relazione sana con noi stessi e con gli altri? I due campioni ne sono così convinti da aver deciso di investire tempo ed energie per insegnarcelo. In collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e con il sostegno di Blu Volley Verona e Gruppo Fratta Magrini.

Andrea Zorzi

Andrea Zorzi, pallavolista, 2 volte campione del mondo (1990, 1994) e 3 volte campione europeo (1989, 1993, 1995) ha partecipato a 3 Olimpiadi (Seoul 1988, Barcellona 1992 ed Atlanta 1996) conquistando la medaglia d’argento ad Atlanta. Con i club ha vinto: 2 scudetti (1990 – 1994), 2 Coppe Italia, 4 Coppe delle Coppe, 3 Supercoppe Europee, 3 Campionati Mondiali, 1 Coppa Campioni. Dopo il ritiro nel 1998 ha seguito il progetto Kataklò, la compagnia di physical theatre che si esibisce nei teatri di tutto il mondo. Dopo le esperienze maturate con RAISPORT, TMC, TELE+, collabora con SKY SPORT seguendo gli sport olimpici e il calcio. Collabora con la FIVB (Fédération Internationale de Volleyball), il sito web del Sole24ore, Radio 24, La Gazzetta dello Sport, Gazzetta.it, Al Jazeera Sport. In collaborazione con RAINEWS e Gazzetta.it ha realizzato Tracce di sport: un viaggio per lʼItalia per fotografare lo stato di salute dello sport italiano attraverso le interviste ai grandi campioni, ai rappresentanti delle istituzioni e dellʼassociazionismo. Collabora con la SDA Bocconi, con il MIP del Politecnico di Milano in qualità di formatore, utilizzando la sua esperienza di atleta nei corsi di formazione per manager dʼazienda. Nel Dicembre 2012 ha debuttato come attore nello spettacolo di narrazione teatrale “La leggenda del pallavolista volante“ con Beatrice Visibelli e con la regia di Nicola Zavagli.

Piero Rebaudengo

Attualmente amministratore Delegato BluVolley Verona, Piero Rebaudengo è stato giocatore di pallavolo in Serie A dove ha esordito nel Cus Torino all’età di 18 anni. Dodici i campionati nella massima serie disputati di cui dieci con la maglia di Torino e due con quella di Parma, targata Santal. Ha conquistato quattro Scudetti, due Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe con i rispettivi club. Con la Nazionale italiana ha collezionato 186 presenze, vincendo quattro medaglie; la più prestigiosa, di bronzo, alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984. In seguito ha maturato importanti esperienze professionali a livello nazionale ed internazionale; grazie alla laurea in farmacia, conseguita all’Università di Parma, ha iniziato la carriera lavorativa in aziende del comparto farmaceutico a Milano, Torino e Verona, ricoprendo incarichi di responsabilità nell’ambito marketing, commerciale e vendite. Dal 2002 al 2006 ha vissuto un’esperienza di primo livello nell’organizzazione di grandi eventi sportivi: è stato infatti il direttore delle Paralimpiadi di Torino 2006. Dal 2007 a fine 2012 è stato Direttore Sport in FIVB, la Federazione Internazionale di pallavolo con sede a Losanna, con la responsabilità dell’organizzazione e gestione dei grandi eventi (come Olimpiadi, Campionati del Mondo, World League e World Cup), delle regole di gioco, dei regolamenti sportivi, arbitri e normative dei trasferimenti degli atleti. Lasciata la FIVB, ha lavorato come consulente di alcune aziende, federazioni sportive nazionali e di enti internazionali nell’ambito della sponsorizzazione, preparazione, organizzazione e gestione di grandi eventi. Parla quattro lingue ed è docente al Master di organizzazione di Eventi all’Istituto Europeo di Design. Dal 23 aprile 2014 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di BluVolley Verona.