Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / Gli altri sono come me? Meccanismi neurali alla base dell’empatia

Gli altri sono come me? Meccanismi neurali alla base dell’empatia

Giacomo Rizzolatti

14/10/2018

I neuroni specchio sono dotati di una sorprendente proprietà: nel momento in cui vediamo un’altra persona compiere un gesto, per esempio posare un oggetto sul tavolo, essi si attivano, assumendo nel nostro cervello configurazioni identiche a quelle che essi assumono nel cervello della persona che sta facendo il gesto. Giacomo Rizzolatti, Professore Emerito all’Università di Parma e Responsabile dell’Unità del Dipartimento di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR di Parma, ci spiegherà perché il nostro cervello funziona così.

Giacomo Rizzolatti

Giacomo Rizzolatti (Kiev, 1937) è considerato l’autore di una delle principali scoperte nel campo delle neuroscienze degli ultimi decenni. È stato Presidente dello European Brain Behavior Society e della Società Italiana di Neuroscienze. Ora è professore Emerito all’Università di Parma e Responsabile dell’Unità del Dipartimento di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR di Parma. I suoi principali interessi scientifici riguardano i neuroni specchio, di cui è considerato, insieme a un gruppo di suoi collaboratori, lo scopritore.