Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / I disturbi del sonno

Luigi Ferini Strambi

15/10/2018
Intervista

Tutti sono fermamente convinti che dormire bene sia il segreto per condurre una vita sana, ma dorme sonni tranquilli solo la metà degli italiani. Generalmente quando si parla di disturbi del sonno si è portati a pensare all’insonnia: essa rappresenta il disturbo con la maggior prevalenza nella popolazione generale, ma non è quello più frequentemente studiato nei centri di medicina del sonno. Un viaggio nel mondo delle sessanta patologie del sonno accompagnati da Luigi Ferini Strambi, Professore di Neurologia e Direttore del Centro di Medicina del Sonno dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano.

Luigi Ferini Strambi

Ha lavorato presso lo Sleep Disorders and Research Center del Baylor College of Medicine di Houston e dal 1985 svolge la sua attività clinica e di ricerca presso il Centro di Medicina del sonno dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, di cui è direttore. È professore presso la Scuola di Specializzazione in neurologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2001 è docente del corso di “Psicobiologia del sonno” e di “Introduzione alla Psicologia” presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. È membro di numerose società scientifiche, tra cui l’American Academy of Sleep Disorders, ed è il presidente dell’Associazione italiana di Medicina del Sonno (AISM). Dal 1995 è direttore responsabile del Bollettino dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno.