I cittadini, i pazienti, le loro associazioni e i caregiver possono dare un contributo significativo alla ricerca attraverso il loro diretto coinvolgimento nelle decisioni in tema di salute e grazie a un efficace confronto con il mondo medico e scientifico. La corretta informazione, la conoscenza del valore e dei principi della ricerca clinica, le modalità di partecipazione alle scelte come singoli cittadini e come rappresentanti della società sono oggi parte integrante di un sistema salute che si voglia dire innovativo.
Laura Ferrari è responsabile della S.S. Dipartimentale Day Hospital Oncologico del dipartimento di Oncologia ed Ematologia della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Ha svolto attività di docente a numerosi corsi specialistici, è tutor per la Scuola di specializzazione in Oncologia a Milano e membro del Comitato Scientifico di Fondazione Zoé.
Paola Mosconi è responsabile del Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini in sanità del dipartimento di Epidemiologia medica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano. Si occupa da più di vent’anni di progetti di ricerca partecipativi con cittadini e pazienti su temi di salute e ricerca clinica, qualità della vita nonché qualità e trasferimento di informazioni sulla salute.